Madamoiselle Lenormand, oltre a essere una scrittrice francese, è conosciuta come una famosa cartomante ed esoterista. Visse a cavallo tra il tra il XVIII e il XIX secolo ed il suo nome si lega ad un mazzo di carte divinatorie inventato nella metà dell'Ottocento e replicato in moltissime varianti diffuse in tutto il mondo.
Per le sue previsioni, in realtà, Madamoiselle Lenormand utilizzava le carte francesi, poiché le Sibille Lenormand furono coniate soltanto dopo la sua morte quando fabbricanti di carte, in ogni parte dell'Europa, idearono svariati mazzi per la divinazione nel cui titolo compariva il nome della celebre cartomante.
Madamoiselle Lenormad, nei suoi scritti sostenne di essere la confidente dell’Imperatrice Giuseppina di Beauharnais e dello stesso Imperatore Napoleone Bonaparte, anche se la storia racconta che fu proprio Napoleone, a causa di problemi politici, a farla incarcerare per ben due volte.
Lenormand annoverano due particolari mazzi: Grand Lenormand composto da 54 carte iconograficamente rappresentate da immagini astrologiche, mitologiche, alchemiche, arcane, raffigurative e botaniche molto complesse, al punto da indurre molti indovini a tralasciare più di qualche dettaglio; le Petit Lenormand composto da 36 carte e più comunemente diffuso.