Il colore è basilare per il buon funzionamento del corpo. Ogni cellula vivente (batteri, piante, animali e uomo) diffonde delle deboli propagazioni di luce dette biofotoni che sono quanti (minuscoli concentrati di energia) paragonabili alla luce di una candela vista a chilometri di distanza.

Questa oscillazione elettromagnetica si traduce in un sistema di comunicazione intracellulare che regola tutti i processi biofisici del corpo.

Se dove c’è luce c’è colore, ne conviene che l’interazione tra cellule avviene anche a livello cromatico. È risaputo che i colori influiscono sugli stati d’animo ed esistono discipline di Medicina Alternativa, come la Cromoterapia, che la utilizzano per temperare ed assestare il naturale equilibrio psico-fisico.

Nella Cristalloterapia, il principio viene replicato, seppur in maniera differente: il minerale ed il colore da esso racchiuso, concorrono a favorire la correzione di eventuali scompensi emozionali, fisici e psichici.

Le principali caratteristiche associate ai colori:

   
Rosso

Il colore Rosso è legato ai più primitivi bisogni fisici, emotivi e finanziari di sopravvivenza e di auto-conservazione. Il Rosso è assertivo, audace, determinato, energico, potente, entusiasta, impulsivo, emozionante e aggressivo. Il Rosso rappresenta l'energia fisica, la lussuria, la passione e il desiderio. Simboleggia autorità, azione, fiducia e coraggio. Rinforza il temperamento e incoraggia la creatività. Rende tutto più intenso e passionale.

Troppo Rosso provoca aggressività, agitazione, rabbia, prepotenza, esigenza e comportamenti oppressivi. Poco Rosso provoca sentimenti letargici, cauti, lamentosi e manipolatori.

Il colore Rosso è un colore altamente distinguibile e quindi in grado di focalizzare l'attenzione rapidamente convincendo le persone a prendere decisioni rapide; questo è uno dei motivi per il quale le luci rosse lampeggianti, esprimono segnali di pericolo o emergenza.

Per ogni cultura il Rosso ha differenti significati: in India, il Rosso rappresenta la purezza, la gioia e la celebrazione ed è un colore di buon auspicio tradizionalmente indossato dalle spose. In Cina, il Rosso è usato per la buona fortuna e rappresenta la felicità e la prosperità. In Sud Africa, il Rosso è il colore del lutto.

Arancione

L'Arancione, combinazione di rosso e giallo, è una miscela di energia rilasciata dal rosso e di gioia associata al giallo. La mistura dei due colori, porta meno aggressività e ferocia del colore rosso proprio per la sua combinazione con il colore giallo calmante.

L’Arancione è stimolante, vibrante e sgargiante.  È spesso legato a significati di calore, entusiasmo, creatività, popolarità, sollecitazione, trasformazione, risoluzione, salute, stimolazione, felicità, divertimento, delizia, equilibrio, sessualità, libertà, emancipazione, espressione e fascino. Promuove un senso di benessere generale e di energia emotiva e aiuta a risollevarsi da qualsiasi delusione.

L’Arancione aiuta anche a prendere decisioni e migliora la felicità, la socializzazione, la fiducia e la comprensione. Stimola l’attività mentale e aumenta l'apporto di ossigeno al cervello.

Stimola l'appetito; è un colore che si trova negli agrumi ed è spesso associato con la Vitamina C, molecola fondamentale per il nostro organismo.

 

Giallo

Il Sole è Giallo e diffonde calore e prosperità vitale. Il Giallo è il colore della speranza, della felicità e dell’allegria. Grazie alle sue vibrazioni è possibile aumentare l'attività mentale, l'energia muscolare ed attivare la memoria. Incoraggia la comunicazione, migliora la visione e stimola il sistema nervoso.

Le gemme gialle sono ritenute di aiuto nella chiarezza per il processo decisionale, aumentano la concentrazione e offrono sollievo da attacchi di panico, nervosismo o esaurimento.

Ma se da un lato si percepisce la freschezza, positività, chiarezza, energia, ottimismo, illuminazione e intelletto, dall'altro si riconosce codardia ed inganno. Un Giallo opaco può anche indicare cautela e malattia. È percepito come un colore infantile, per questo motivo viene considerato una tonalità che porta instabilità.

Se il Giallo è troppo usato, può avere un effetto inquietante o rendere le persone molto critiche ed esigenti; al contrario, una mancanza di Giallo può causare sentimenti di isolamento e paura, insicurezza, rigidità e bassa autostima.  

 

Verde

Il colore Verde ha potere curativo ed è inteso come il colore più riposante e rilassante per l'occhio umano. È il colore della vita, del rinnovamento, della natura; è associato a significati di crescita, armonia, freschezza, sicurezza, fertilità e ambiente.

Il Verde può aiutare a migliorare la visione, la stabilità e la resistenza. È rilassante e aiuta ad alleviare l'ansia, la depressione ed il nervosismo. Il Verde porta con sé anche un senso di speranza, salute, avventura e rinnovamento, così come l'autocontrollo, la compassione e l'armonia.

Il Verde dona un forte senso dell’equilibrio e stimola il senso di giustizia. È anche tradizionalmente associato al denaro, all'ambizione e all'avidità.

Troppo Verde può determinare a diventare placido, pigro, lento, lunatico, depresso, e letargico, mentre poco Verde può causare sentimenti di apatia e paura di rifiuto.

 

Blu

Il colore Blu ha effetti positivi sia sulla mente che sul corpo. È il colore dello Spirito; invoca il riposo e consente al corpo di produrre sostanze chimiche che risultano calmanti per il nostro organismo. Il Blu aiuta a rallentare il metabolismo umano e accorda equilibrio e auto-regolamentazione. Il Blu è anche un soppressore dell'appetito.

Il Blu è associato agli spazi aperti, alla libertà, all’intuizione, immaginazione, espansività, ispirazione e sensibilità. Il Blu è anche espressione di profondità, fiducia, lealtà, sincerità, saggezza, stabilità.

Il Blu può essere forte e stabile o leggero e amichevole. Le pietre di questa gamma di colore, pare aiutino a creare calma e rilassamento in situazioni di crisi o situazioni caotiche, ad aprire un flusso positivo di comunicazione con i propri cari e a sentirsi genuini.

Troppo Blu può far manifestare sentimenti di malinconia, negatività, tristezza e egocentrismo; la mancanza genera sospetto, depressione, testardaggine, timidezza e inaffidabilità.

 

Viola

Il Viola combina la calma del blu e l'energia potente del rosso. È spesso associato a regalità, all’aristocrazia, al lusso, potere e ambizione. Riproduce anche significati di ricchezza, stravaganza, saggezza, dignità, grandezza, devozione, pace, orgoglio, mistero, indipendenza e magia.

Il Viola è associato alla spiritualità, al sacro, al sé superiore ed al Terzo occhio. Questo colore aiuta ad allinearsi con l'intero Universo.
Aiuta a calmare la mente ed i nervi, creando sentimenti di alta spiritualità, aumentando le tendenze di accudimento e di sensibilità.

Si ritiene che le gemme Viola aumentino l'immaginazione, favoriscono l’apertura  spirituale e sostengono l'apprendimento di nuove cose.

Troppo Viola rende irritabili, impazienti e arroganti; la scarsa presenza del Viola fa emergere sentimenti di impotenza, negatività ed inerzia.

 

Grigio

Il Grigio è un colore neutro ed equilibrato, tuttavia è tipicamente associato a significati di opaco, sporco, e squallido, così come formale, conservatore, e sofisticato.

È un colore senza tempo e pratico, ma è spesso associato a perdita o depressione. Il colore Grigio influisce sulla mente e sul corpo provocando sentimenti inquietanti. I grigi chiari sono di natura femminile, mentre i grigi scuri sono di natura maschile.

Seppure sia un colore ritenuto “spento”, il Grigio contiene in sé l’intelligenza; l'espressione "materia grigia" si riferisce appunto al cervello e all’intelletto.

Questo colore, si accompagna alla prudenza, alla riflessione, all’autocontrollo.

 

Nero

Il colore Nero è l'assenza di colore. È un colore misterioso tipicamente associato all'ignoto o al negativo. Rappresenta serietà, autorevolezza e potenza. Il Nero è un colore formale, elegante e prestigioso.

Il Nero è anche associato alla paura, al mistero, alla morte, al male e all'aggressività, alla ribellione e alla sofisticazione. È presente in tutti gli altri colori, quando è necessario creare una profondità oppure una variazione di tonalità.

È anche considerato il simbolo del dolore. Il colore Nero può essere serio, professionale e convenzionale, ma anche sensuale e sofisticato. È un colore visivamente snellente per l'abbigliamento e come altri colori scuri, nel design degli interni, il Nero può far sembrare una stanza di dimensioni più ridotte.

Il colore Nero colpisce la mente e il corpo, contribuendo a creare una sensazione di vuoto, tristezza o solitudine. Può evocare forti emozioni e troppo Nero può essere travolgente.

 

Bianco

Il Bianco è un colore intrinsecamente positivo; è spesso sinonimo di purezza, innocenza, luce, bontà, sicurezza, brillantezza, illuminazione, comprensione, pulizia, fede, spiritualità, umiltà, sincerità, protezione, morbidezza e perfezione.

Il colore Bianco può rappresentare un nuovo e promettente inizio. Il Bianco è  anche utilizzato per descrivere la freddezza e la rigidità. Nei casi di luce estremamente brillante, il colore Bianco può anche essere accecante.

Il colore Bianco conduce la mente ed il corpo nella chiarezza mentale, promuovendo sentimenti di piacevole rinnovamento; stimola il senso del pulito,  l’eliminazione del disordine e incoraggia la purificazione di pensieri e azioni.

Si ritiene che le pietre bianche contribuiscano a rimuovere i pregiudizi e le nozioni preconcette, a scorgere l'innocenza negli altri e ad eliminare il disordine emotivo azzittendo la voce interiore quando risulta troppa critica.

 

Marrone

Il Marrone è il colore della terra, del legno, della pietra. Raffigura l’eleganza, la sicurezza, la guarigione, la casa, le fondamenta, la stabilità, il calore e l’onestà. È un colore naturale e neutro.

Stimola l'appetito. Rappresenta fermezza, semplicità, cordialità, affidabilità e salute.

È il colore della Terra, quindi riconducibile alla crescita, alla fertilità ed al nutrimento; il Marrone stimola la visione del "tutto naturale" e "organico."

Il colore Marrone sostiene la mente e il corpo creando sentimenti di forza e solidità; rende organizzati, connessi  e costantemente appartenenti all’energia della Madre Terra.

 

Rosa

Il Rosa è il colore dell'amore universale di se stessi e degli altri. Da sempre rappresenta amicizia, affetto, armonia, pace interiore. È un colore bello, giocoso, carino, romantico, tenero.

Il colore Rosa rappresenta romanticismo e fascino. Il Rosa caldo è usato per comunicare la gaiezza, mentre il Rosa chiaro è usato per comunicare la delicatezza.

È sinonimo di bellezza, dolcezza, femminilità, garbo, raffinatezza, calma.

Si ritiene che le pietre Rosa portino serenità, rilassamento, accettazione e appagamento, così come possono essere utili per neutralizzare il disordine o addolcire la frustrazione.

 

Oro

L’Oro è il colore della stravaganza, della ricchezza ed dell’eccesso e condivide molti degli stessi attributi del colore giallo. L’Oro è un colore caldo che può essere luminoso e allegro o cupo. Rimanda all'illuminazione, alla grandezza e alla prosperità, così come spesso risulta un simbolo di sfarzo e glamour. 

L'Oro è un metallo prezioso; si pensa che le pietre pregiate d'Oro aumentino la saggezza e l'accrescimento personale, generano il successo e la prosperità ed illuminano il percorso verso l’obiettivo desiderato.

Il color Oro può facilitare le scelte in campo professionale, soprattutto quando esistono più possibilità.

È il colore della Luce del Sole e delle Stelle; spesso viene associato al Divino, di cui gli ornamenti risaltano in tutto il loro splendore.

 

Argento

Il colore Argento, ha le proprietà del Grigio, ma è più divertente, vivace e giocoso. Il colore Argento è elegante e moderno, glamour, grazioso, sofisticato ed elegante.

L'Argento esprime speranza, amore incondizionato, meditazione, visioni mistiche, tenerezza, gentilezza, sensibilità e abilità psichiche.

L'Argento è un metallo prezioso e, come l'Oro, simboleggia spesso ricchezza. Si crede che l'Argento sia lo specchio per l'anima, che aiuti comprendere come gli altri ci scorgono.

L'Argento influenza la mente e il corpo incoraggiando l’eloquenza e, di rimando, ad esprimersi in pubblico. Si ritiene che l'Argento estragga l'energia negativa dal corpo e la sostituisca con l'energia positiva.

Cerca

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.