Gli Arcani Minori posseggono il pregio di raccontare la quotidianità in ogni forma ed in ogni dettaglio. Contengono le emozioni intime, dubbi ed incertezze, timori o speranze, desideri o frustrazioni.  Sono l'espressione celata del Mondo circostante. In un consulto, si evidenziano accadimenti a breve termine; eventi minori, ma ugualmente degni di nota per il consultante.
L'iconografie scelte per rappresentare i quattro semi degli Arcani Minori sono le Nàibi di Giovanni Vacchetta, maestro di Disegno all'Accademia Albertina di Torino – 1893

 

 

 

 

La comparsa delle Coppe (corrispondente al seme di cuori) in una lettura di Tarocchi, spesso rivelano la sfera sentimentale ed emotiva del consultante o del soggetto a cui si riferisce il consulto. Sono simbolicamente correlate all’amore, ma anche a tutte le emozioni interiori, come le aspettative o i timori, ai sogni ed ai desideri. Le Coppe sono i contenitori affettivi dell'Individuo, più o meno ricche di quel sentimento indispensabile all'esperienza umana.

 

 

 

 

 

 

Quando in un consulto si presenta il seme dei denari (corrispondente al seme di Quadri) generalmente vengono affrontate situazioni materiali e/o finanziarie; economia domestica e professionale, risvolti occupazionali, affari e sviluppi carrieristici. È il seme dei mercanti e dei commercianti, ma anche l'indicatore del nostro benessere sociale, di come il consultante gestisce le proprie ed altrui risorse materiali e l'orientamento professionale nel momento attuale.

 

 

 

Il seme di bastoni (che corrisponde ai Fiori) spesso esprime le potenzialità del consultante nell'affrontare una particolare questione. Riflette l'energia  creativa utilizzata per identificare le soluzioni necessarie o le difficoltà che bloccano la risoluzione di un problema. Indicano lo spirito con il quale vengono affrontate le oscillazioni della Vita e la capacità risolutiva personale nei momenti di difficoltà. È un seme che indica movimento, azione e velocità

 

 

 

Il seme delle spade ( seme di  Picche nelle carte francesi) è indicativo di sfide e difficoltà che il soggetto si troverà ad affrontare. Possono manifestarsi eventi di svolta importanti dai quali il  consultante otterrà maggiore  consapevolezza e maturità. Sebbene questo può comportare dolore e qualche sacrificio,  le Spade sono anche dispensatrici  di grandi Verità. Possono lacerare, ma è indiscutibile riconoscere nel tempo,  l'utilità del loro passaggio nelle nostre Vite.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

Cerca