Shirley Jackson nacque a San Francisco, California, il 14 dicembre 1916. È stata una scrittrice e giornalista statunitense, nota per la storia La Lotteria (scritta nel 1948), e per L'incubo di Hill House (datato 1959), valutato come uno dei più celebri racconti di fantasmi del ventesimo secolo.

La scrittrice sin da piccola fu tormentata dalle incessanti critiche rivoltale dalla madre; inizialmente si limitarono all’’aspetto fisico per poi espanderlo a tutte le sue scelte di vita. Per questo motivo la Jackson si allontanò dai coetanei e trovò conforto nella scrittura. La sua vita divenne un'ostentata ribellione alla madre ed all'ambiente tradizionalista in cui era stata cresciuta: divenne scrittrice, ingrassò, sposò un intellettuale ebreo e trasformò la sua casa in un ritrovo per amici ed intellettuali. Nonostante ciò si sentì intrappolata nel suo ruolo di moglie ed esclusa dalla comunità. 

Se questa carta appare in un consulto, ci invita ad ammettere la condizione che tra alcuni amici, familiari, colleghi o conoscenti ne esiste uno che non ci amerà come vorremmo. Qualsiasi tentativo di modificare questo presupposto rischia di essere fallimentare e l’accettazione diventa il modo meno doloroso che ci consente di superare questa criticità. #shirleyjackson #family #messaggiodelgiorno #oracolo #divinazione

 

 

Cerca