Il campo energetico è l’insieme di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici ed è presente intorno al corpo fisico dell’uomo, ma anche gli animali, gli alberi e gli oggetti inanimati, come le pietre preziose, ne sono provvisti. Questo grande campo di energia magnetica può essere percepito, sentito e anche visto.
Tale energia scorre liberamente ed armoniosamente nel corpo generando equilibrio psico-fisico, ma spesso sopraggiungono delle cause esterne tali da sviluppare dei blocchi che ne impediscono il normale flusso.
I blocchi hanno origine da disfunzioni organiche o da tensioni emotive e rappresentano un pericolo per l’organismo, in quanto questa condizione perpetrata nel tempo può sviluppare patologie più o meno serie.
Il campo energetico è basilarmente il miglior rivelatore al mondo dell'emozione umana e può mostrare come stiamo e cosa proviamo, non importa quanto duramente si tenta di nasconderlo.
Quando viviamo in stati emozionali elevati come l'Amore, la gratitudine, la compassione e una sensazione di integrità, permettiamo all’Energia di espandersi; di contro, vivere costantemente stati di stress tossico, apprensione, angoscia e tutta una serie di emozioni negative, riduce di molto il nostro campo energetico.
La guarigione dalla malattia e il raggiungimento dei massimi stati di benessere, si basa sostanzialmente sulla salute del nostro campo energetico.
Il campo di energia è composto da sette livelli ognuno dei quali ha specifiche funzioni e precisi compiti. Esiste l'idea errata che i livelli siano stratificati, ma non è corretto. Ogni livello penetra attraverso il corpo e si estende verso l'esterno; il livello adiacente a quello posizionato accanto alla pelle, considerato di una "frequenza superiore" o di una "ottava superiore", si estende dall’epidermide diversi centimetri più lontano di quello all'interno di essa di frequenza inferiore. E così, a ricaduta su tutti gli altri.
I livelli dispari sono campi strutturati da raggi di luce scintillanti: il primo, il terzo, il quinto ed il settimo livello, sono composti di una specifica struttura. I livelli pari, tra cui il secondo, il quarto e il sesto, sono riempiti di sostanza/energia senza forma. Ad esempio, il secondo livello è simile ad una sostanza gassosa, il quarto livello è fluido e il sesto è analogo alla luce diffusa intorno a una fiamma di candela.
Questi livelli, conosciuti anche come corpi energetici, non possono essere considerati meno reali del nostro corpo fisico. Se tutti i nostri corpi energetici sono forti, carichi e sani, avremo una vita piena in tutte le aree dell'esperienza umana. Se il nostro campo energetico è debole a qualsiasi livello, si riscontreranno difficoltà associate ad esso. Più i livelli o corpi saranno armonicamente sviluppati, più ampia e ricca sarà l’esperienza di vita.
Abbiamo la propensione a convincerci che ogni esperienza di vita sia realizzata nella dimensione fisica. Non è così: piuttosto, la vita esiste su molti livelli vibrazionali. Ogni livello è diverso a seconda della composizione di energia-coscienza in quel livello e si differenzia anche nella gamma di frequenza vibrazionale e di intensità. Questo ci dà una grande varietà di esperienze di vita da cui imparare.
Primo livello del campo energetico umano
In tale livello si provano tutte le sensazioni fisiche, sia quelle dolorose, sia quelle più gradevoli. Ogni volta che percepiamo dolore nel corpo, questo è direttamente correlato ad una disfunzione del primo livello del campo aurico.
Il primo livello del campo energetico tende ad essere fine, sottile e di un colore azzurro per le persone tranquille e sensibili, mentre risulta più spesso e di un blu-grigio più scuro per le persone forti e robuste. Più siamo connessi al nostro corpo, più ci prendiamo cura di esso, più forte e più sviluppato sarà il primo livello.
Di contro, se trascuriamo l’attenzione verso il nostro corpo, il primo livello diventerà sempre più debole e le linee risulteranno rotte e aggrovigliate
Cosa comporta avere un primo livello debole? In questo caso, il corpo fisico sperimenta la debilitazione e la mancanza di connessioni ai piaceri della Vita. Possono percepirsi situazioni vissute con senso di sopportazione piuttosto che come un'opportunità per la realizzazione di aspettative.
Secondo livello del campo energetico umano
Il secondo livello è associato ai sentimenti o alle emozioni personali. Ogni movimento di energia è relazionato alla percezione che possediamo di noi stessi. Colori brillanti di energia nebulosa sono aderenti a sentimenti positivi, mentre tonalità più scure sono riconducono a sentimenti negativi. Tutti i colori possono essere rinvenuti in questo livello, perché i sentimenti che nutriamo verso noi stessi sono molteplici e variegati. Queste nubi di energia scorrono lungo le linee strutturate del primo livello.
Se acconsentiamo che fluiscano i sentimenti che ci riguardano, siano essi negativi o positivi, l'aura si manterrà equilibrata; i sentimenti negativi e le energie negative vengono liberati e trasformati. Pertanto, è importante non fermare il flusso di energia nel secondo livello poiché la stagnazione risulterebbe controproducente, ostruendo l’intero sistema organico e disturbando il funzionamento dello stesso.
Un secondo strato potente e carico, permetterà un sano rapporto emotivo con noi stessi, predisponendoci all’amore verso noi stessi, così come a sentirsi a nostro agio in tutto ciò che siamo.
Un secondo livello debole può orientarci ad una cattiva considerazione di noi stessi, tale persino da giungere alla depressione, al mal di vivere ed in casi più estremi, all’odio della propria Vita.
Terzo livello del campo energetico umano
Il terzo livello si rapporta al nostro mondo mentale o razionale. Le linee di struttura in questo livello sono molto delicate, quasi come un velo sottile, ma in contrasto con la delicatezza della forma, le linee di energia giallo-limone hanno pulsazioni molto elevate. La sua luminosità, pienezza ed energia fluiscono lungo linee di luce stazionarie che corrispondono ai nostri processi mentali e ai nostri stati d'animo. Quando questo livello è equilibrato e sano, la mente razionale e quella intuitiva lavorano insieme in armonia come fossero un solo organo; con questo presupposto sperimentiamo chiarezza, equilibrio e senso di appropriatezza. .
Un terzo livello vigoroso, proietta una mente forte e chiara, che predispone all'apprendimento; al contrario, un terzo livello debole è indice di disorganizzazione e scarso impegno nelle attività quotidiane. Da sottolineare che con pensieri negativi, le pulsazioni nel campo aurico si manifestano più lente e le linee si percepiscono scure e distorte.
Quando i primi tre livelli del nostro campo sono sincronizzati, acquisiamo potere personale e risultiamo più sicuri e appartenenti al mondo circostante. Può però accadere che il disequilibrio si manifesti soltanto nel primo e nel secondo livello, conservando all'opposto il terzo livello forte ed energico: questa condizione, ad esempio, indica un soggetto orientato a vivere eccessivamente nella razionalità, dimenticandosi di ascoltare le proprie emozioni personali e limitando automaticamente la propria esperienza di vita.
Quarto livello del campo energetico umano
Il quarto livello del campo evidenzia tutte le relazioni nel nostro mondo circostante. Da questo livello, è facilmente distinguibile come interagiamo con altre persone, con gli animali, con le piante, ma anche con gli oggetti inanimati, con la Terra, con il Sole, con le Stelle e l'Universo nel suo complesso. È il livello della connessione. La sua energia sembra più spessa rispetto a quella del secondo, anche se è un livello vibrazionale più elevato. In contrasto con l'energia del secondo, che è come le nuvole colorate, l'energia del quarto è più simile ad un fluido colorato contenente tutti i colori.
Se il quarto livello ha energia dalle basse vibrazioni, questa forza sarà percepita come un fluido scuro, denso e pesante simile al muco. Esso agisce proprio come il muco che si accumula nel corpo quando abbiamo il raffreddore. Questo muco aurico ha un effetto negativo molto forte sul corpo, causando sofferenza, difficoltà, una sensazione di pesantezza ed esaurimento
L'energia del quarto livello si estende di molto, al punto che ogni volta che due persone interagiscono, grandi flussi di bioplasma liquido colorato si dilatano fino a toccare il campo energetico l’uno dell’altro. Se c'è molto amore nell'interazione, ci sarà molta dolce energia di color rosa che fluisce in onde morbide; in caso di invidia, il colore risulterà scuro, grigio-verde, viscido e appiccicoso; in caso di passione, il colore predominante sarà l’arancione e le onde risulteranno più veloci, con picchi più alti. Nel momento in cui di manifesta la rabbia, le onde risulteranno più dure, taglienti, appuntite, penetranti, invasive e di un colore rosso scuro.
Il quarto livello contiene tutto l'amore e la gioia, così come tutta la lotta e il dolore della relazione. Più interagiamo con qualcuno, più energiche sono le connessioni che creiamo con quella persona.
Se si dispone di un forte e sano quarto livello, si tenderà ad ottenere buoni rapporti con gli altri; amici e famiglia costituiranno una parte importante della vita. L'amore risulta un sentimento preponderante,.
Un quarto livello debole indica che le relazioni con altri esseri umani possono essere meno importanti. Le persone solitarie posseggono un quarto livello indebolito, così come non avere molte relazioni intime con le persone. Se quest’ultime si relazionano con chi possiede un quarto livello ben definito e forte, potrebbe sentirsi sopraffatto dagli altri perché il proprio campo viene letteralmente sopraffatto dall'energia nel quarto livello altrui.
Quinto livello del campo energetico umano
Il quinto livello è il livello della Volontà Divina. Quando si impara a percepirlo risulta è un po' confuso perché al quinto livello tutto sembra essere invertito. Quello che normalmente sperimentiamo come spazio vuoto si manifesta con una luce blu cobalto, mentre quello che sperimentiamo come oggetti solidi è composto da linee di energia chiare. Ciò che si percepisce all’interno è come se lo spazio vuoto fosse pieno di vita indifferenziata senza forma. Affinché la Vita prenda una forma specifica, è necessario prima uno spazio vuoto nel quale possa formarsi. Il quinto livello contiene non solo la forma per il nostro corpo, ma la forma di tutte le altre forme di Vita. Generato dalla Volontà Divina questo livello contiene il modello evolutivo di Vita che si manifesta nella forma.
Questa Volontà Divina esiste dentro di noi e tutt'intorno a noi, ma è soltanto il nostro libero arbitrio che permette di allinearci o meno ad essa. Aderisce al grande piano evolutivo dell'umanità e dell'Universo; è vivo, pulsante e costantemente propenso a dispiegarsi. Ha una potente, quasi inesorabile, sensazione di volontà e scopo. In esso si sperimenta l’ordine perfetto delle Cose. Questo è il livello di simboli.
Se siamo allineati con la Volontà Divina, il nostro quinto livello sarà forte e pieno di energia. Sentiremo grande potenza e connessione con tutto ciò che è intorno a noi perché saremo esattamente dove dovremmo essere, con il nostro scopo e sincronizzati con tutti i luoghi. Aprire la nostra visione a questo livello, mostrerà la nostra co-creazione. Il nostro posto nello schema universale delle cose è determinato e creato a un livello più profondo presente in noi, il livello harico.
Se il nostro quinto livello è forte, risulteremo persone che mantengono l'ordine nella nostra Vita. "Un posto per tutto e tutto al suo posto. La casa è pulita, siamo puntuali e svolgiamo il lavoro molto bene, non importa quanto sia dettagliato. La nostra volontà funziona bene.
Se, d'altra parte, non siamo allineati con la Volontà Divina, il modello del campo aurico risulterà distorto. Non si adatterà al grande modello universale impedendoci di sentirci connessi a ciò che ci circonda e non conosceremo né il nostro posto nello schema universale delle cose né il nostro scopo.
Potremmo essere intimiditi dalla volontà e dalla precisione; probabilmente negheremmo l'importanza della chiarezza, dell'ordine e del luogo. Se esistono dubbi sull’autostima, potremmo sperimentare il quinto livello come impersonale e non amorevole. L'ordine potrebbe sembrare un terribile ostacolo alla nostra libertà.
Tuttavia, se riuscissimo a lasciar andare i sentimenti negativi e superare la resistenza a un mondo perfetto considerando la possibilità di esserne co-creatore, avremmo compiuto il primo passo per trovare lo scopo e il nostro posto e tutto potrebbe finalmente cambiare. Inizieremmo a sentirci molto più al sicuro perché siamo parte di un grande piano divino. Potremmo sperimentare in prima persona la scintilla di luce all'interno di questa grande, viva e pulsante rete di luci. Siamo noi stessi a generarla, come fanno tutti gli altri.
La contemplazione di questo livello e la meditazione sul grande piano evolutivo aiutano notevolmente ad allineare la nostra vita con il suo scopo e facilitare il nostro sviluppo. Significa arrendersi a chi si è, non a ciò che sembra giusto secondo le norme sociali. Quindi, in effetti, non siamo l’ingranaggio di una ruota; piuttosto, siamo una fonte di creatività diversa da qualsiasi altra nell'intero Universo.
Sesto livello del campo energetico umano
Il sesto livello del campo si presenta come bellissime stelle filanti di luce che si irradiano in tutte le direzioni, estendendosi a circa due metri e mezzo dal corpo. Contiene tutti i colori dell'arcobaleno in toni opalescenti. È destrutturato ed è di altissima frequenza.
Quando il sesto livello è sano, è luminoso e carico. I fasci di energia sgorgano dal corpo in bellissimi raggi di luce. Più questo livello è luminoso e carico, più ne siamo consciamente consapevoli in termini di esperienza umana. Questo è il livello dei sentimenti nel mondo del nostro spirito; è il livello del nostro amore divino. Sostare in questo livello di consapevolezza cosciente porta un grande effetto calmante al corpo per la guarigione. Contiene l'estasi nella nostra spiritualità. È vissuto come amore spirituale, come gioia, euforia e beatitudine. Raggiungiamo questo livello di esperienza mettendo a tacere la mente rumorosa permettendoci di ascoltarci. Possiamo raggiungere questo livello attraverso la meditazione, attraverso la musica religiosa o il canto. Qui ci sono grandi sentimenti di espansione in cui comunichiamo in fratellanza con tutti gli esseri dei mondi spirituali dei vari cieli, così come tutta l'umanità, le piante e gli animali della terra. Qui ognuno di noi è come l'aureola intorno a una candela. Siamo raggi di luce opalescenti madreperla che si estendono da una luce centrale. Se il vostro sesto livello è debole con poca energia, non avrete molte esperienze spirituali o di ispirazione. Potresti anche non sapere di cosa parlano le persone quando ne discutono. Quando il sesto livello è malsano, è molto difficile per noi sperimentare qualcosa di questo grado di altezza. Possiamo avere sentimenti vaghi o credere che Dio/ Cielo/ Spiritualità semplicemente non esistano. Per contro, coloro che lo sperimentano positivamente, sembrano vivere nella fantasia, quasi fossero nel mondo di Pollyanna, ma creato da loro stessi..
Quando questo livello è insalubre, esso si mostra scuro, sottile, scarico e i suoi fasci di luce si abbassano. Questo di solito è il risultato della mancanza di nutrimento spirituale. La mancanza di nutrimento spirituale può essere causata da molti fattori, come, ad esempio, non essere cresciuti in un ambiente che lo include, oppure si può manifestare successivamente ad un trauma religioso che si traduce nel rifiuto di ogni tipo di fede e della spiritualità in generale. Quando il sesto livello è sotto alimentato la persona non sa che ha bisogno di nutrimento spirituale. In questi ultimi casi, non solo il sesto livello è scarico, ma è separato dagli altri livelli del campo. Si può effettivamente vedere un divario tra i livelli, ed i normali canali di comunicazione tra i livelli sono chiusi.
Se il vostro sesto livello è molto più forte di tutti gli altri livelli, potete usare l'esperienza spirituale per evitare la vita fisica. Puoi sviluppare una visione più leggera della vita e aspettarti che la stessa si prenda cura di te come se vivessi solo nel mondo spirituale; l'importante è non dimenticare che il mondo spirituale esiste nel mondo fisico, non al di fuori di esso.
La chiave per sperimentare il mondo spirituale è caricare il sesto livello del campo energetico. La meditazione o la contemplazione di paesaggi ricchi di energia positiva contribuiscono al raggiungimento di un alto grado di comunione con questo livello. Un altro modo, è quello di ripetere un mantra, un suono o un insieme di suoni senza significato apparente, ma che in realtà autodeterminano la convinzione a raggiungere alte sfere di consapevolezza.