Il Sole è la Stella del nostro Sistema Solare ed è composto da 9 pianeti, Terra inclusa, e da un numero imprecisato di corpi celesti minori, come le comete e gli asteroidi. Pianeti, asteroidi e comete sono tutti mantenuti in orbita dalla forza gravitazionale del Sole.

In Astrologia le cose cambiano poiché viene adottato il modello geocentrico: la Terra non è considerata un Pianeta e viene posta al centro dell’Universo e tutti i corpi celesti presenti ruotano metaforicamente attorno ad essa.

Fin dai tempi antichi, gli uomini hanno osservato il movimento distinguibile ad occhio nudo degli astri appartenenti al nostro sistema solare. Oltre al Sole ed alla Luna, ne fanno parte Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Con l’Era moderna e favoriti  dallo sviluppo tecnologico, è stato possibile identificare l’esistenza di altri pianeti più distanti come Urano, Nettuno e Plutone.

L’Astrologia ha riscontrato che i movimenti dei Pianeti creano effetti facilmente predittivi e sono indubbiamente i più importanti strumenti dell’interpretazione astrologica.  Ciascuno di loro, possiede peculiarità proprie ed uniche ed è destinato a dominare un solo segno zodiacale, ad eccezione dei due pianeti Mercurio e Venere, che detengono l’invidiabile posizione di poter governare due segni dello zodiaco ciascuno.

Il Sole regola la Coscienza, l’individualità, l’auto-espressione, la leadership, la fiducia, la creatività, la mascolinità. Contribuisce ad indicare l’immagine interiore che abbiamo di noi stessi. Rappresenta l’Ego e la vitalità individuale. Tempo di transito tra segni zodiacali: 1 mese.

La Luna raffigura le emozioni, gli istinti, i comportamenti, le abitudini, l'inconscio, i ricordi, la femminilità, la casa, intuizione. Rappresenta il mondo interiore. Tempo di transito tra segni zodiacali: ogni 2-3 giorni.

Mercurio determina il modo in cui comunichiamo, l’intelligenza, l’informazione, le idee, gli affari. Definisce il modo in cui il soggetto pensa ed è per questo che viene associato alla mente. Tempo di transito tra segni zodiacali: da 3 a 4 settimane.

Venere indica come amiamo, come si sviluppano le attrazioni e da chi siamo affascinati. È sinonimo di armonia, relazioni, arte, piacere e profitto. Coincide con l’estetica e raggiungimento della perfezione. Tempo di transito tra i segni zodiacali: da 4 a 5 settimane.

Marte è il Pianeta connesso alla passione, al coraggio, al sesso, al desiderio, all’energia ed alla spinta interiore. Coincide con aspetti di aggressività, antagonismo, conflitto e con una fortissima determinazione. Tempo di transito tra i segni zodiacali: da 6 a 7 settimane.

Giove rappresenta il modo in cui estendiamo noi stessi, la fortuna di cui disponiamo, l’ottimismo con il quale affrontiamo la Vita.  Riconduce alla speranza, alla crescita, all’autorevolezza, alla prosperità. Tempo di transito tra segni zodiacali: da 12 a 13 mesi.

Saturno è un Pianeta molto speciale; con la sua serietà, può far sentire il peso della responsabilità e delle restrizioni che impone, ma per contrapposizione elargisce sempre forza e grandi lezioni di vita. È il promulgatore della perseveranza, della disciplina, della legge, delle autorità e degli ostacoli. Tempo di transito tra segni zodiacali: da 2 a 3 anni.

Urano è considerato il Pianeta del cambiamento repentino ed inaspettato. Estende il senso di libertà, di ribellione, di individualismo ma anche di grande umanità. Stimola idee progressiste e innovative; connesso all’astrologia e alla tecnologia in genere. Tempo di transito tra segni zodiacali: circa 7 anni.

Nettuno è associato alla spiritualità, alla fantasia, ai sogni, al misticismo, all’illusione e all’inganno. È il Pianeta del mistero; è infatti l’indicatore dell’inconscio a livelli molto profondi. È un Pianeta che può trascinare in mezzo al torbido, ma altrettanto elevare a massimi livelli. Tempo di transito tra segni zodiacali: da10 a 12 anni

Plutone è il Pianeta della trasformazione radicale, distruttivo e rigenerante, potente e progressivo. Corrisponde alla metamorfosi ed alla rinascita. Nulla rimane immutato e per quanto si opponga resistenza siamo destinati a lasciar andare il vecchio, per far spazio al nuovo. Tempo di transito tra segni zodiacali: da 12 a 15 anni

Cerca